richiesta pareri scelta CPU intel
Luìs
2020-08-24 09:12:16 UTC
buon giorno. ho un budget di 600 € e sono indeciso tra
queste 2 CPU:

i9-9900X
uscita: Apr-18
prezzo: 604 €
memoria supportata: DDR4-2666 a 4 canali
frequenza / boost: 3.5 / 4.5 GHz
core: 10
thread: 20
TDP: 165
cache: 19 MB

i9-10900
uscita: May-20
prezzo: 496 €
memoria supportata: DDR4-2933 a 2 canali
frequenza / boost: 2.8 / 5.2 GHz
core: 10
thread: 20
TDP: 65
cache: 20

la seconda costa meno ma è più nuova, ma ha 2 canali RAM, e
una frequenza minore, però a parità di core e thread ha una
TDP molto inferiore.
Cosa suggerireste? Devo fare audio processing
Bender Piegatore Rodriguez
2020-08-24 10:02:00 UTC
Di buttare Intel nel cesso e passare a Ryzen.
Luìs
2020-08-24 10:32:53 UTC
On Mon, 24 Aug 2020 12:02:00 +0200, Bender Piegatore
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Post by Luìs
Cosa suggerireste? Devo fare audio processing
Di buttare Intel nel cesso e passare a Ryzen.
sì sto valutando anche questa eventualità, ma avevo piacere
discutere con voi di questo confronto anche come cultura
personale, che aiuterà sicuramente a scegliere eventualmente
un AMD.
Infatti mi piacerebbe un AMD R9 3950X ma sono fuori budget,
li sto guardando proprio ora, vedo i modelli meno costosi
Bender Piegatore Rodriguez
2020-08-24 11:42:31 UTC
Post by Luìs
Infatti mi piacerebbe un AMD R9 3950X ma sono fuori budget,
li sto guardando proprio ora, vedo i modelli meno costosi
Certo, perche' l'equivalente di un 10900 di merda e' il 3950X.
Come dire: "No, non compro la BMW. Quindi mi prendo la Panda perche' la
Ferrari costa troppo".

Il risultato di questa discussione, spesso, e' che "il Ryzen costa troppo
quindi prendo Intel".

Prendi un 3700 e goditi il progresso "popolare" invece della minestra
riscaldata di 4 anni fa.
Luìs
2020-08-24 12:05:58 UTC
On Mon, 24 Aug 2020 13:42:31 +0200, Bender Piegatore
Post by Luìs
[...]
intendevo dire comparazione tra diversi AMD.
ho letto questo articolo
https://www.soundonsound.com/sound-advice/core-wars-amd-intel-cpus-tested
e ho fatto questa comparazione:
https://www.cpubenchmark.net/compare/Intel-i9-10900-vs-AMD-Ryzen-9-3900X/3745vs3493
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Il risultato di questa discussione, spesso, e' che "il Ryzen costa troppo
quindi prendo Intel".
no no, assolutamente, siamo in linea coi prezzi e maggiori
prestazioni per quello che serve a me da parte di AMD
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Prendi un 3700 e goditi il progresso "popolare" invece della minestra
riscaldata di 4 anni fa.
farò di più: il 3900X è dentro il mio budget. Farò ancora
qualche giro su internet, ma la bilancia pende molto a suo
favore
s***@gmail.com
2020-09-02 14:51:49 UTC
cerca di capire se i pgm che devi usare sono ottimizzati e se si per quale cpu
Luys
2020-09-02 16:22:09 UTC
Post by Luìs
Cosa suggerireste? Devo fare audio processing
Di buttare Intel nel cesso e passare a Ryzen.
cerca di capire se i pgm che devi usare sono ottimizzati e se si per quale cpu
nel frattempo ho preso un'AMD 3900X
non ho capito perchè uno che non la pensa come quelli della
Lega debba essere comunista.
Non potrebbe essere solo intelligente?
lolz
:)
giulia
2020-09-02 16:27:00 UTC
Post by Luìs
Cosa suggerireste? Devo fare audio processing
Di buttare Intel nel cesso e passare a Ryzen.
cerca di capire se i pgm che devi usare sono ottimizzati e se si per quale cpu
Ancora sta storia dell' ottimizzazione per Intel ?

Giulia
Bender Piegatore Rodriguez
2020-09-02 21:25:57 UTC
Cerca di capire che siamo quasi nel 2021.
s***@gmail.com
2020-09-03 06:07:21 UTC
Post by s***@gmail.com
cerca di capire se i pgm che devi usare sono ottimizzati e se si per quale cpu
Cerca di capire che siamo quasi nel 2021.
hmmh hmm si e' capito che sono un appassionato di retrocomputer :-) vabbe' era meglio se continuavo a leggere e basta :-)