roadmap processori amd
Antonio
2018-02-17 17:32:39 UTC
ciao a tutti
volevo sapere se c' erano info ufficiali sulla produzione e cessazioni
di cpu amd

mi spiego meglio, ho una cpu che supporta gli amd fino al fx8370 e
quando sara' a fine produzione vorrei comprarlo magari ad un prezzo
conveniente

ora ho un fx4100

graziiiie

---
http://www.avg.com
Lorenz
2018-02-17 17:59:37 UTC
Post by Antonio
ciao a tutti
volevo sapere se c' erano info ufficiali sulla produzione e cessazioni di cpu
amd
mi spiego meglio, ho una cpu che supporta gli amd fino al fx8370
Semnai sara' una scheda madre...
Post by Antonio
e quando
sara' a fine produzione vorrei comprarlo magari ad un prezzo conveniente
ora ho un fx4100
Ormai e' da tempo che non sono piu' in produzione...e francamente
dubito che un FX8370 lo pagherai meno dei circa 115 euro attualmente
richiesti.
Antonio
2018-02-18 11:13:42 UTC
Post by Lorenz
Post by Antonio
[...]
si infatti, ho scritto male
Post by Lorenz
Post by Antonio
[...]
ah davvero?? quindi tutto il venduto e' roba di magazzino?
interessante...
hai qualche sito da consultare?
grazie

---
http://www.avg.com
Lorenz
2018-02-19 15:43:40 UTC
Post by Antonio
Post by Lorenz
Post by Antonio
[...]
Gia'...hanno smesso di produrle poco dopo l'uscita dei Ryzen.
Post by Antonio
quindi tutto il venduto e' roba di magazzino?
Praticamente si...fino a esaurimento scorte.
Post by Antonio
interessante...
hai qualche sito da consultare?
Ad esempio:

https://www.bpm-power.com/it/product/1388603/
Freccia (VegetaSSj)
2018-02-19 19:06:00 UTC
Post by Lorenz
Post by Antonio
interessante...
hai qualche sito da consultare?
https://www.bpm-power.com/it/product/1388603/
Per quasi 30 euro in meno io prenderei l'8350 sul medesimo sito, o
l'8300 a 78euro da tirare alle frequenze dei fratelli maggiori.

Ci stavo pensando anche per me per cambiare l'Athlon II X4 620, visto
che ho 16gb di DDR3, SSD, e una scheda madre nuova che li supporta, e
migrare a piattaforma nuova fra un paio d'anni, quando si spera i vari
bug spectre e simili siano stati fixati nativamente.
***@Bulldozer63 :D
Lorenz
2018-02-20 09:40:44 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Post by Lorenz
Post by Antonio
[...]
Certo...ognuno prende quello che crede piu' opportuno :-)
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Tra un paio d'anni ci sara' Zen2 e quei bug saranno solo un
ricordo...sperando che non ne saltino fuori altri nuovi lol.
Antonio
2018-02-20 16:10:02 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Post by Lorenz
Post by Antonio
[...]
toh guarda chi si vede, un idano doc :)
non sarei cosi convinto sul 8300, e' vero che hanno la stessa
architettura ma dubito che l 8300 lo puoi "tirare" come l' 8370.
per quanto mi riguarda quando sara' il momento , sperando che costi un
po meno prendero l 8370 e non la versione 8370e, e poi provero' a
tirarlo a 5ghz

ciao

---
http://www.avg.com
Freccia (VegetaSSj)
2018-02-24 07:43:00 UTC
Post by Antonio
toh guarda chi si vede, un idano doc :)
Ciao, ora proprio doc non direi, latito abbastanza :)
Post by Antonio
[...]
Vedi te, fra un 8350 a 86euro e un 8370 a 115euro, entrambi 4Ghz base
secondo me non ha senso spendere il 35% in più per un 5% di performances
nel caso di overclock (magari ti prende 300Mhz in più).
E visto i consumi bisogna vedere anche che scheda madre hai se intendi
fare overclock.
***@Bulldozer63 :D
Antonio
2018-02-24 18:07:25 UTC
Post by Antonio
[...]
daccordissimo con te infatti l 8350 era una delle opzioni..
ma non l 8300, in amd non sono fessi, dal momento che pubblcizzano loro
stessi che sono sbloccati sanno che in genere finisce in mano ad uno che
ci sa fare piu dell utente medio
Post by Freccia (VegetaSSj)
E visto i consumi bisogna vedere anche che scheda madre hai se intendi
fare overclock.
e una asus, di 5 anni fa
se non sbaglio sono tutti a 95w giusto? a parte gli e che sono a consumo
ridotto
fino a 95w ci arrivo , gia' 135w mi sembra una follia come consumo di un
processore

comunque avendo portato il mio fx4100 a 4400ghz (stabilissimo!!!!!!!!)
anche se arrivava tranquillo a 4500, mi e' toccato cambiare il
dissipatore stock, e usare una pasta professionale in piu ad una ventola
da 12 in cima al case per estrarre il calore prodotto.
questo peche mi sono deciso a rottamare win7 anzitempo e passare a win10
che e' piu' assetato di risorse

ciao

---
http://www.avg.com
Lorenz
2018-02-25 17:52:05 UTC
Post by Antonio
e una asus, di 5 anni fa
se non sbaglio sono tutti a 95w giusto?
No...l'8370 ha un tdp di 125W.
E' l'8370E che e' a 95W.
Bender Piegatore Rodriguez
2018-02-25 20:46:37 UTC
Post by Lorenz
No...l'8370 ha un tdp di 125W.
E' l'8370E che e' a 95W.
Ma... i TDP indicano sempre quello che sappiamo, vero?
:)
Lorenz
2018-02-25 22:45:46 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Post by Lorenz
No...l'8370 ha un tdp di 125W.
E' l'8370E che e' a 95W.
Ma... i TDP indicano sempre quello che sappiamo, vero?
:)
Rimane il fatto che l'8370E consuma di meno... :-)
Il TDP serve orientativamente anche per verificare che
una determinata MB supporti una certa cpu.
Bender Piegatore Rodriguez
2018-02-25 22:48:25 UTC
Certo, ma mi pare che stesse venendo usato in un'altra maniera :)
Antonio
2018-02-20 16:04:06 UTC
Post by Lorenz
Post by Antonio
Post by Antonio
interessante...
hai qualche sito da consultare?
https://www.bpm-power.com/it/product/1388603/
ah grazie ma io intendevo un sito con delle info sui vari
rilasci/ritiri dei processori, la road map che chiedevo all inizio

ciao

---
http://www.avg.com
Lorenz
2018-02-20 21:56:25 UTC
Post by Lorenz
Post by Antonio
Post by Antonio
[...]
La roadmap e' semplice...a breve ci saranno i Ryzen serie 2000
senza gpu integrata. Tra un anno circa butteranno fuori
la seconda generazione Zen con pp a 7nm.

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-cpu-amd-del-futuro-architettura-zen-2-dal-2019_71374.html
Bender Piegatore Rodriguez
2018-02-20 23:05:33 UTC
A quando le CPU multicore?
Bender Piegatore Rodriguez
2018-02-20 16:39:35 UTC
Post by Antonio
quando sara' a fine produzione vorrei comprarlo magari ad un prezzo
conveniente
Scusami, ma non pensare davvero che un processore a fine produzione costi di
meno.

Di solito e' il contrario, perche' piu' una cosa e' richiesta e piu' sale di
prezzo.
Vedi i G4560 che prima dell'estate costava 50 euro e a luglio ne costava 120
perche' erano andati esauriti.

Inoltre si vende sempre con il ricarico sul prezzo di acquisto.
Un ipotetico rivenditore potrebbe benissimo avere una nuova versione di
qualcosa ad un prezzo minore della vecchia versione, comprata mesi prima,
non piu' richiesta e quindi rimasta sul groppone. A meno di politiche "fuori
tutto".

In ultima analisi, con l'avvento di Ryzen e (soprattutto) delle APU Ryzen,
la scelta migliore e' liberarsi di quella roba su Ebay e passare oltre.
Pensaci bene.
Antonio
2018-02-20 16:48:16 UTC
Post by Antonio
[...]
spero un po su questo infatti
[...]
si vabbe, dovrei campiare tutto il computer che alla fine, con win10 va
piu che bene........ quando sostituiro win 10 ci pensero'

---
http://www.avg.com
Bender Piegatore Rodriguez
2018-02-20 19:49:25 UTC
Post by Antonio
si vabbe, dovrei campiare tutto il computer che alla fine, con win10 va
piu che bene........ quando sostituiro win 10 ci pensero'
Non esageriamo.
Se ti liberi in blocco di tutto il carrozzone (MB + CPU + RAM) non ci
rimetterai di piu' di quanto spenderai per la CPU nuova che devi prendere.

Un FX e' anacronistico oggi, pensa fra qualche tempo.
FORSE oggi riesci a vendere.
Bender Piegatore Rodriguez
2018-02-20 23:04:10 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Non esageriamo.
E' il 2018... non il 2015.
Stai solo perdendo soldi.

Contento tu...
Freccia (VegetaSSj)
2018-02-24 07:49:41 UTC
[...]
C'è anche da considerare che spendere 200 euro per 16gb di ddr4 quando
tempo fa costavano un terzo non è molto conveniente. Diciamo che quello
che ci riprenderebbe a vendere il blocco (130 euro?) sarebbe più o meno
l'aumento della ram di oggi, per cui fra 2 anni anche se butta tutto
potrebbe non averci rimesso.

Un FX 8xxx magari con overclock, in diversi ambiti è paragonabile ad un
i5 di 3 o 4 generazione, non proprio da buttare.
***@Bulldozer63 :D
Bender Piegatore Rodriguez
2018-02-24 12:47:28 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Diciamo che quello
che ci riprenderebbe a vendere il blocco (130 euro?)
Ho venduto 6 mesi fa 2 banchi di OCZ da 2GB 1600MHz a 40 euro su Ebay,
nemmeno il tempo di posarle.
Le DDR3, se buone, sono ormai introvabili e costose.
4GB a 40 euro!

L' A2 X4 620 l'ho venduto 40 euro, durato non piu' di 3 ore in vetrina.
La scheda madre (di fascia alta) era guasta ma l'ho trovata usata a OTTANTA
euro in svariati posti in germania.

Tutto in blocco ci potrebbe fare ben piu' di 130 euro, se merita.
Post by Freccia (VegetaSSj)
Un FX 8xxx magari con overclock, in diversi ambiti è paragonabile ad un
i5 di 3 o 4 generazione, non proprio da buttare.
I casi sono 2 e mutuamente esclusivi: o e' da buttare o ha ancora un valore.
Se ha un valore come dici (ancora), si deve vendere.

Fra 1 anno appena non varra' piu' nulla, nemmeno i 130 euro che dici.

Non comprera' MAI una CPU di fascia alta (di quella generazione) a 20 euro,
come e' sua lodevole intenzione.

Un po' come io l'anno scorso non trovavo un Phenom II X6 1055 a 20 euro.
Tutt'ora, sebbene vecchi come le fiat uno, sono quotati 60 usati.

Poi, per carita'... uno ci puo' giocare al campo minato anche con un P4.
:)
Freccia (VegetaSSj)
2018-02-24 14:32:49 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Mi sembra altino, si trovano a 25 euro su amazon delle 1600Mhz. Se poi
trovi il pollo che paga la marca ok.
[...]
Non so come fai le aste, ma quella cpu (che è la mia), si trova a 25euro
con compralo subito. D'altronde è una cpu che 8 anni fa costava 79 euro
nuova.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Tutto in blocco ci potrebbe fare ben piu' di 130 euro, se merita.
Le schede madri sono le cose che si vendono meglio, comunque su ebay si
trovano kit con fx 4100 (la sua) e 8gb di ram + asrock a 95 euro.
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Si ma se gli basta come potenza, e se fra 2 anni 16gb di ddr4 torneranno
a costare come tempo fa, allora anche se varrà 0 euro, non ci avrà
rimesso nulla rispetto a vendere oggi per sovrapagare della ram.

Supponiamo che per prendere qualcosa di decente spenda 180 di ram (16gb
ddr4 3200), 140 cpu (ryzen 2400g) e 90 di scheda madre.
Sono 410 euro - 150 (ad esagerare) del suo, e cioè 260 euro di upgrade.
Con 50 euro di investimento (vedi sotto) oggi prende un fx 8350.

Fra 2 anni ipoteticamente potrà comprare 60 euro 16gb ram, 140 euro
ryzen 1700 (come performances), e i soliti 90 di scheda madre.
Spesa 290 - 50 euro del suo, totale 240 euro + i 50 spesi oggi, 290 di
upgrade.

Se la potenza oggi gli basta, non cambia tanto fra le due scelte.
[...]
Un fx 8350 costa 85 euro (nuovo con garanzia), la sua CPU la può vendere
a 35 euro. Sono 50 euro di spesa per trovarsi una cpu che andrà benone
per un paio d'anni a venire, così come uno con un i5 di terza o quarta
generazione.

Che poi i top di gamma fuori mercato siano sempre sovrapprezzati ok, ma
basta comprare consapevolmente e lasciarli stare. In questo caso si
tratta di cpu ancora in vendita ovunque, non c'è il discorso "rarità".

Poi bisogna vedere cos'ha per il resto. Suppongo almeno 8gb di ram e un
SSD.
***@Bulldozer63 :D
Bender Piegatore Rodriguez
2018-02-24 20:32:24 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Mi sembra altino, si trovano a 25 euro su amazon delle 1600Mhz. Se poi
trovi il pollo che paga la marca ok.
Beh, aveva le stesse mie memorie e gli ho GARANTITO che sarebbero arrivate a
533MHz x3 con CAS7, e lui lo sapeva gia' (avendole).
Naturalmente gli ho passato tutti i valori per farle andare a questa
velocita'.
Acquirente soddisfatto.

Se intendiamo una DDR 1600 CAS9 "qualsiasi" che va a 1333 se va bene, allora
hai ragione tu.
Io le mie le ho preso 100 euro nel 2009, ma c'erano le 1600 marca cavallo
che costavano 50.
Post by Freccia (VegetaSSj)
Non so come fai le aste, ma quella cpu (che è la mia), si trova a 25euro
con compralo subito.
Forse ora, non 6 mesi fa.
Anche qui, garanzia di successo con dissipazione ad aria fino a 3.7GHz,
fornendo tutti i parametri.
Bisogna saper vendere (si', e trovare il "pollo" che poi tanto pollo non
era).
Sempre acquirente soddisfatto.
Post by Freccia (VegetaSSj)
Si ma se gli basta come potenza...
E se mio nonno avesse 3 palle... :)

Se gli basta di "potenza", gran parolone parlando di quelle CPU nel 2018,
gli basta anche la CPU che ha adesso.
Poi, ripeto, uno e' libero di farsi tutte le idee che vuole con i suoi
soldi.
Post by Freccia (VegetaSSj)
Con 50 euro di investimento (vedi sotto) oggi prende un fx 8350.
Ma e' lontano ANNI LUCE da quello che ha adesso.
Come dire: mi compro il ferrari oppure risparmio e mi tengo la 500L? Mi
tengo la 500L perche' sono furbo e mi basta come potenza.
Poi quando la Ferrari attualmente mainstream esce di produzione la compro
per un piatto di pasta.
Post by Freccia (VegetaSSj)
Fra 2 anni ipoteticamente potrà comprare 60 euro 16gb ram
60 euro? Te lo auguro con tutto il cuore. :)
Post by Freccia (VegetaSSj)
140 euro ryzen 1700 (come performances)
Sempre lo stesso errore di pensare che la roba TOP a fine vita costi due
soldi.
La roba TOP a fine vita semplicemente non la trovi, e se la trovi costa
sempre tanto, piu' di quello che vale.

Vedi il mio discorso sul Phenom II 1055.
Chi spenderebbe oggi 60 euro per quella CPU?

E un anno fa viaggiava sui 100...
E' stato l'upgrade che ho sempre rimandato per lo stesso motivo: non ne
valeva la pena.
Freccia (VegetaSSj)
2018-02-25 16:18:02 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Si parla sempre di roba che spesso all'atto pratico di differenza ne ha
poca con quella base. Non credo che un gioco lento diventi veloce, o una
codifica dimezzi i tempi per un po' di CAS o di frequenza. Si parla
sempre di appassionati.
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Sicuramente sarà stato soddisfatto, ma appunto sempre appassionato.
Quella cpu che l'ho da quando è uscita, per anni l'ho tenuta a 3Ghz
perchè la scheda madre di più non ce la faceva. Ora è a 3.45 e non è che
è cambiato chissà quanto. Si un po' più reattivo sicuramente, ma sempre
la solita minestra è.
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Quello lo può sapere solo l'OP, d'altronde se hai trovato uno che 6 mesi
fa ti ha dato 40 euro per un X4 620, è possibile che un FX 4100 assolva
i compiti di un utente medio più che bene. Se pensi che vendono questi
tablet con Z8350 e lentissima eMMC, sicuramente meglio di quelli va.
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Se ci vai a fare la spesa è più comoda la panda della ferrari, dipende
dagli usi e dai punti di vista. Non gli ho detto di comprarsi la
ferrari, sono il primo ad aver detto che il top non conviene MAI; almeno
che il pc di non ti frutti denaro e qualche performances in più te lo
ripaga.
Questo dai tempi del pentium 200mmx che costava 500€ in più di un P166.
Dopo 3 anni era tutta la stessa roba, non andava nè quello e nè l'altro.
Post by Freccia (VegetaSSj)
Fra 2 anni ipoteticamente potrà comprare 60 euro 16gb ram
60 euro? Te lo auguro con tutto il cuore. :)
A dicembre 2015 16gb di ram DDR4 costavano circa 70 euro.
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Non volevo dirgli di prendere un 1700 usato, ma una cpu venduta a 140
che come performances sarà probabilmente vicina ad un 1700 di oggi.
[...]
Ma infatti neanche io lo farei mai, alla mia ragazza ho cambiato cpu sul
notebook. Con 25 euro le ho preso un i5, per l'i7 ce ne volevano 100 e
cambiava un po' di frequenza e caches, i core erano sempre 2.

Qui si sta parlando di investire circa 50 euro per avere una cpu
similare ad un i5 di terza o quarta generazione.
Per un paio d'anni non avrà nessun rallentamento, svolgere i lavori che
deve senza particolari limitazioni. E alla fine si potrà prendere una
cpu si spera bug-free; una piattaforma più nuova, spostando la spesa a
dopo.

Poi se il 4100 già gli basta ora allora ok, meglio tirare avanti con
quello fino alla fine.
***@Bulldozer63 :D
Bender Piegatore Rodriguez
2018-02-25 20:45:41 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Si parla sempre di roba che spesso all'atto pratico di differenza ne ha
poca con quella base. Non credo che un gioco lento diventi veloce
No, Vege', un gioco no, ma ti assicuro che i rendering scendevano
mostruosamente di tempo.
Tutti i bench di bandwitch mi dicevano la stessa cosa.

Andavo a 533 invece che a 400...
Era tutto spostato verso l'alto.
Post by Freccia (VegetaSSj)
l'ho tenuta a 3Ghz
perchè la scheda madre di più non ce la faceva. Ora è a 3.45 e non è che
è cambiato chissà quanto. Si un po' più reattivo sicuramente, ma sempre
la solita minestra è.
NONE.
Anche un mio amico aveva la stessa mia scheda madre e stessa CPU.
Si era limitato solo ad alzare il bus di sistema da 200 a... boh, 230, e non
capiva come mai io finissi sempre prima di lui una compressione di uno
stesso video.

La differenza e' che io avevo le ram a 533 invece che a 400, col
motiplicatore a 3 invece che a 4.

Si era incazzato con me perche' gli avevo fatto scegliere la CPU sbagliata
perche' era sempre "lenta" e poi quando usava il mio PC non capiva perche'
era molto piu' reattivo.
Erano gli stessi componenti.

Solo che con le ram OEM 1600 non poteva andare a 533 di bus perche' doveva
overvoltarle a 1.80 e non l'hai mai fatto.
Post by Freccia (VegetaSSj)
Questo dai tempi del pentium 200mmx che costava 500€ in più di un P166.
Un P233MMX pero' nessuno sano di mente l'ha mai potuto comprare perche' era
"fuori produzione".
Capisci?

I P200MMX magari alla fine erano comprabili ma il P233MMX no.
Non lo e' mai stato.

Alla fine costava quanto un pentum 100 e quindi...
Post by Freccia (VegetaSSj)
A dicembre 2015 16gb di ram DDR4 costavano circa 70 euro.
E che c'entra?
Aspettiamo che ritornino a 70 euro?
Post by Freccia (VegetaSSj)
Qui si sta parlando di investire circa 50 euro per avere una cpu
No, perche' l'OP non si accontenterebbe della CPU che dici tu a 50 euro.
Lui vuole l'8370 aspettando che sia fuori produzione per prenderlo per un
piatto di pasta, e questo sappiamo benissimo che non succedera' mai.
Che e' l'unica cosa che diciamo insieme che forse e' veramente corretta.
Freccia (VegetaSSj)
2018-02-26 20:30:57 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Che i bench di bandwidth lo dicessero mi torna, calcolano sempre il
massimo teorico. Di norma le variazioni della ram sono più simili a
qualcosa del genere:
http://www.tomshardware.com/reviews/core-i7-870-1156,2482-9.html
Cioè nulla praticamente. Pure con i ryzen in cinebench cambia un 2% in
qualche recensione (seppure questo forse è esagerato in senso opposto)
https://www.tomshw.it/come-overcloccare-cpu-amd-ryzen-85343-p7
Post by Freccia (VegetaSSj)
A dicembre 2015 16gb di ram DDR4 costavano circa 70 euro.
E che c'entra?
Aspettiamo che ritornino a 70 euro?
No, solo per dire che se uno fa un piccolo upgrade ora, e fra 2 anni
cambia tutto, forse ci guadagna 130 euro di ram rispetto ad oggi, e
quindi economicamente il discorso può tornare.
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
L'OP ha chiesto una cosa, poi in un gruppo di discussione si discute, e
gli ho detto la mia idea. Cioè io preferirei spendere 40/50 per un FX
8300/8350 da portare sui 4.5/4.8Ghz, piuttosto che spenderne 80 per un
FX 8370 che *forse* arriva a 5Ghz, perchè tanto non cambia assolutamente
nulla di tangibile.
Le cifre espesse sono al netto della vendita della cpu attuale
***@Bulldozer63 :D
Bender Piegatore Rodriguez
2018-02-27 12:01:36 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Di norma le variazioni della ram sono più simili a
No aspetta, Vegeta, sulla stessa scheda madre con le stesse ram se mettevo
400x4 (cioe' il "default") avevo una certa prestazione ma a 533x3 il mondo
cambiava di netto, sebbene entrambe le configurazioni erano a 1600.

La differenza stava che il CAS a 400 era 9 mentre a 533 era 7.
Era sempre 1600 ma a 533x3 era una favola.

Ovviamente, dal lato CPU ero a 285x13 rispetto ai 200x13, e ho dovuto
scendere di un moltiplicatore l'HT perche' andava a passo di FSB e faceva
"palazzo" :)

Insomma, e' chiaro che la sola RAM non porta a nulla, pero' le "conclusioni"
di queste recensioni si basano solo sull'aumento di velocita' "canonico"
delle ram e conseguente salto di CAS.
Post by Freccia (VegetaSSj)
L'OP ha chiesto una cosa, poi in un gruppo di discussione si discute
Naturalmente... e fa piacere scambiare idee ed opinioni.
Ciao!
Freccia (VegetaSSj)
2018-02-27 18:36:37 UTC
[...]
Ma la differenza di cui sopra l'hai fatta a parità di frequenza CPU
oppure no?
***@Bulldozer63 :D
Bender Piegatore Rodriguez
2018-02-27 21:54:07 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Ma la differenza di cui sopra l'hai fatta a parità di frequenza CPU
oppure no?
Si, perche' "a quei tempi" usavo k10stat per abbassare il moltiplicatore, e
una delle prove e' stata fatta ad uno CPU clock uguale (fermo restando il
resto)
La differenza nei tempi di un banale prime non passava inosservata.
Antonio
2018-02-24 18:12:55 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Poi, per carita'... uno ci puo' giocare al campo minato anche con un P4.
:)
guarda, non gioco ne a campo minato e nemmeno ai video giochi infatti ho
una scheda video da 25euro....
quando cambiero' il pc lo rifaro tutto, monitor compreso e passero' ad
un 4k con relativi gpu

uso il pc per office/internet/ +ogni tanto uso una vm workstation con
sopra win 2003server e sap per motivi professionali

ciao

---
http://www.avg.com
Antonio
2018-02-24 18:09:33 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Se ti liberi in blocco di tutto il carrozzone (MB + CPU + RAM) non ci
rimetterai di piu' di quanto spenderai per la CPU nuova che devi prendere.
tra l altro le mie dd3 arrivano stabili a 1866 ghz
come i5?? fx8370 se la gioca con l i7.

---
http://www.avg.com
Bender Piegatore Rodriguez
2018-02-24 20:21:18 UTC
Post by Antonio
tra l altro le mie dd3 arrivano stabili a 1866 ghz
E' da vedere a che CAS!
Io intendevo CAS7 con 533MHz x3, mica cotica.
Anche tu chiami i5 o i7 qualsiasi cosa abbia i5 o i7 stampato sopra?
Antonio
2018-02-25 16:45:53 UTC
Post by Antonio
come i5?? fx8370 se la gioca con l i7.
Anche tu chiami i5 o i7 qualsiasi cosa abbia i5 o i7 stampato sopra?
puo' essere :)
ma correggimi l i5 non e' quad core??

---
http://www.avg.com
Bender Piegatore Rodriguez
2018-02-25 20:31:12 UTC
Post by Antonio
ma correggimi l i5 non e' quad core??
i5 e' come dire FIAT.
Dalla 1100 alla Croma.

Ci sono i5 anche dual core.
Il mio i7 e' dual core.
Freccia (VegetaSSj)
2018-02-25 16:20:32 UTC
Post by Antonio
Post by Freccia (VegetaSSj)
Un FX 8xxx magari con overclock, in diversi ambiti è paragonabile ad un
i5 di 3 o 4 generazione, non proprio da buttare.
come i5?? fx8370 se la gioca con l i7.
Non esageriamo, dipende quale i7 e dipende in quale contesto. Se apri 4
macchine virtuali allora si, andrà meglio di un i5, tieni presente sarà
più caldo, più consumi ecc.
Se fai un gioco (non è il tuo caso); andrà come o meno di un i3.
***@Bulldozer63 :D
Lorenz
2018-02-25 17:46:03 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Post by Antonio
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Tieni anche presente che un FX8000 non e' un octa core puro...per
dire c'ha solo 4 ALU come l'i5 :-)
A volte va pure peggio pure dei Pentium G... :D
Freccia (VegetaSSj)
2018-02-25 18:28:59 UTC
Post by Lorenz
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Esattamente, soprattutto all'inizio lo scheduler dei processi non si
comportava molto bene, non so poi se le cose sono migliorate.
Post by Lorenz
Post by Freccia (VegetaSSj)
Se fai un gioco (non è il tuo caso); andrà come o meno di un i3.
A volte va pure peggio pure dei Pentium G... :D
Esattamente, anche se sui giochi ho la mia teoria, che se anche fa
qualcosa meno, fra 90 e 100 fps non c'è così tanta differenza, così come
non c'è fra 45 e 50, per cui lì tanto vale spenderli nella scheda video.
***@Bulldozer63 :D
Lorenz
2018-02-25 22:46:01 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Post by Lorenz
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Ci sono state un paio di patch ma non hanno risolto piu' di
tanto...purtroppo per AMD il concetto CMT e' stato col senno
di poi un fiasco su tutta la linea. Poi altre cose non hanno
funzionato come l'elevata latenza della cache L3 che affossava
ulteriormente le prestazioni per core.
Post by Freccia (VegetaSSj)
Post by Lorenz
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Questo sicuro...ma fa comunque impressione che una cpu entry level
come il Pentium G avesse in alcuni casi prestazioni superiori
al top di gamma AMD. Per fortuna poi si sono ripresi alla grande con
l'architettura Zen :-)
Freccia (VegetaSSj)
2018-02-26 20:32:55 UTC
Post by Lorenz
[...]
E' stato il P4 di AMD, anzi sicuramente non ai livelli dei Willamette
:-)
Post by Lorenz
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Quoto, per fortuna che intel blocca gli overclock su molte cpu, così per
me non sono mai così appetibili :)
***@Bulldozer63 :D
Lorenz
2018-02-27 14:47:08 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Post by Lorenz
[...]
Fare peggio dei primi P4 e' difficile...il piu' delle volte
andavano peggio dei P3 piu' veloci :D
Post by Freccia (VegetaSSj)
Post by Lorenz
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Anche sta cagata potevano evitarla...almeno dagli i5 fa
in modo che si possano occare tutti i modelli no? :-)
Freccia (VegetaSSj)
2018-02-27 18:37:17 UTC
Post by Lorenz
Anche sta cagata potevano evitarla...almeno dagli i5 fa
in modo che si possano occare tutti i modelli no? :-)
Non dico che debbano fare il moltiplicatore sbloccato, ma almeno che si
possa alzare il FSB o come vogliamo chiamarlo, quello mi sembra il
minimo.
***@Bulldozer63 :D
Lorenz
2018-02-27 18:52:11 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Post by Lorenz
[...]
Considerando poi che (mi pare) dai chipset serie 100 in avanti
intel ha slegato la frequenza del System Bus da quella del
PCI-E...percio' sulla carta non ci sarebbero piu' problemi
di andare fuori specifiche nell'aumentare la frequenza al SB.