mac mini
cipria
2005-01-12 23:51:07 UTC
E' un computer dalle caratteristiche sottodimesionate in tutto. E' nato
vecchio, ha praticamente scopiazzato questo:
http://www.digit-life.com/articles2/ezgo-p4sis650/
ed è di tre anni fa....
Ci sarebbero quasi gli estremi del plagio...Insomma l'apple scopiazza
dai cinesi, ci sbatte osx e il disegno della mela e tutti a sbavare per
una merdaccia. Il livello dell'utente mac è da lobotomia-pro jobs.
MaxArt
2005-01-13 01:59:20 UTC
Post by cipria
E' un computer dalle caratteristiche sottodimesionate in tutto. E'
http://www.digit-life.com/articles2/ezgo-p4sis650/
ed è di tre anni fa....
Oddio, non sono sicuro che sia questo il modello scopiazzato, ma quel che è
certo è che oggi Steve Jobs non ha tirato fuori *niente* di nuovo. E diceva
che ora non c'erano più motivi per non passare ad Apple... ma se ne vada a
defecare, se lo merita solo per quest'ultima spocchiosa frase.

MaxArt
cipria
2005-01-13 09:05:17 UTC
Post by MaxArt
Post by cipria
[...]
Bravo!! Concordo al 200%..Ho fatto questo post su it.comp.macintosh e i
maccari del cazzo (che poi sò due gatti e rompono ancora i coglioni) hanno
subito tirato fuori epiteti e considerazioni deliranti, tipo è euna grande
macchina, un capolavoro d'ingegnerizzazione, ecc.
Invece non è altro che la scheda logica di un i-book con un case
piccolissimo. Inoltre le specifeiche sono *ridicole* soprattutto nel 2005.
La sk grafica è penosa, 32mb ce l'hanno quasi anche i cellulari oggi ;) poi
il g4 col suo bus di sistema penoso di 167 megahertz, ne vogliamo parlare?
Fl@sh
2005-01-13 09:47:08 UTC
Post by cipria
[...]
C'è poco da dire se non che il tuo cervello è intasato dai MHz, GB, etc
etc.. in breve IMHO non hai la cultura informatica adatta per apprezzare
cose diverse dalla solita merd@ che ci viene propinata nei centri
commerciali ;-)
cipria
2005-01-13 10:54:48 UTC
Post by ***@sh
Post by cipria
[...]
commento da mac-usr lobotomizato. I numeri osno quelli che contano, non il
case piccino col disegnetto del cazzo apple.Punto e gioco, partita, incontro
6-0, 6-0 ,6-0
MaxArt
2005-01-13 10:16:51 UTC
[...]
Saranno specifiche ridicole per quello che si può avere oggi, ma non la
metterei così grigia. In fondo è pure sempre un G4 a 1.25 GHz, fa il suo
dovere in tantissimi ambiti. Insomma, non è proprio malaccio, però la
questione rimane: niente di nuovo, ma proprio niente. Altro che miracolo
ingegneristico, qui mi sento preso per i fondelli.
Se vogliamo dirla tutta, AMD aveva proposto qualcosa di simile a 249$, anche
se con altre potenzialità ed altri fini:
http://news.hwupgrade.it/13400.html
Tra i commenti c'è anche una foto che ti fa rendere conto di che si tratta.
Tutta "roba vecchia", quindi, compreso il lettore mp3 a penna con memoria
solida da 1 GB (uuuuuh, ora sì che introduciamo un concetto nuovo!).

MaxArt :-)
ribalto
2005-01-13 11:55:07 UTC
Ho fatto questo post su it.comp.macintosh...
É un po' come ficcare il naso dentro ad un alveare. Ma chi te lo fa fare,
sei forse un troll?

Ciao
Flavio
Qualche immagine: "http://www.webalice.it/fl.masi/"
Maurizio Mugelli
2005-01-13 07:39:06 UTC
Post by cipria
E' un computer dalle caratteristiche sottodimesionate in tutto. E' nato
naa, non e' male come macchinetta - va a competere con i sistemi
mini-itx tipo epia e mi pare sia un discreto competitore come rapporto
prezzo/prestazioni.
se si potesse avere senza licenza mac-os a gonfiarne i prezzi sarebbe
un ottimo serverino o macchina da ufficio.
--
(iao!!oai) (ICQ: 10860566)
//.aurizio

[WARNING!: togliete _nessuno_ per rispondere]

Coloro che sono disposti a farsi togliere alcune liberta'
essenziali per ottenere un piccolo, temporaneo senso di sicurezza
non meritano ne liberta' ne sicurezza. [B. Franklin]
John Smith
2005-01-13 11:09:17 UTC
Post by Maurizio Mugelli
Post by cipria
[...]
Amen

Cosi' puo' essere utile a qualche ufficio "full mac" come macchina per
lavori semplici, mi e' capitato di vedere studi che ricorrevano ai
compatibili per le segreterie a causa della mancanza di macchine low
cost della mela.

Personalmente trovo piu' flessibili i sistemi mini-itx, ma non per i
clienti di cui sopra.

Ciao

M.
--
Immagino un mondo senza guerra, un mondo senza odio
e immagino noi che lo attacchiamo
http://www.metrophotogallery.it/categories.php?cat_id=39
Maurizio Mugelli
2005-01-13 13:10:45 UTC
On Thu, 13 Jan 2005 12:09:17 +0100, John Smith
Post by John Smith
[...]
il g4 a 1.2ghz e' piu' che abbondante per la decodifica mpg4 e
certamente piu' flessibile del decoder hardware degli epia, con quel
design lo vedo molto bene anche come macchina da salotto.
pero' dovrebbe calare almeno di un centinaio di euro, imho.

cipria
2005-01-13 14:57:19 UTC
Post by Maurizio Mugelli
[...]
ehm...Voglio dire, queste cose in un forum come questo non andrebbero
nemmeno sottolineate, ma...vi siste accorti che quel processore era sui
powermac di TRE anni fa (cioè una vita in campo informatico) e già allora
prendevano la legna dai pc dell'epoca? Oppure (repetita juvant) il bus
penoso da 167 mega quando tra un pò il bus oltre gli 800mhz ce l'avrenno
persino i videofonini. ;)
Maurizio Mugelli
2005-01-13 19:21:52 UTC
On Thu, 13 Jan 2005 15:57:19 +0100, "cipria"
Post by cipria
Post by Maurizio Mugelli
[...]
e allora? nel segmento di cui sto parlando al momento (visto che
ancora i p-m non sono ad un prezzo accessibile) rimane il processore
migliore.
vuoi davvero confrontarlo con i via?
quando inizieranno a diffondersi mb mini-itx o nano-itx con p-m a
prezzo abbordabile allora ne riparleremo, al momento l'uinco
concorrente e' il via c3 e -quello- lo batte a man bassa.

Fritz
2005-01-14 19:02:34 UTC
Post by cipria
Post by Maurizio Mugelli
[...]
È anche sui recenti portatili, il che vuol dire bassi consumi e magari
rumore ridotto all'osso.
Fritz
John Smith
2005-01-13 16:06:06 UTC
Post by Maurizio Mugelli
[...]
Se calasse di un centinaio di euro (e fosse fattibile un cluster) ne
prenderei 2 da impilare e manderei in pensione il dual P3 che domina il
mio soggiorno con il suo case in plexiglass effetto "acquario". ;)
A casa uso solo Photoshop e tutte le mie periferiche (scanner pellicola,
stampante, lettore multicard e macchina digitale) sono compatibili mac.
Non sono passato ad Epia perche' per Pshop mi sembrano poco performanti.

Ciao

M.
Lorenzo Micheletto
2005-01-14 00:45:22 UTC
Post by John Smith
[...]
Notare che quelli sono le specifiche "base".
Cpu, ram, hd e masterizzatore possono essere superiori
alle specifiche base.
Il Mac Mini piu che un singolo prodotto e' quindi una "famiglia"
di modelli.
Detto questo, se avesse prezzi piu bassi sarebbe *decisamente*
interessante, ma in mancanza di concorrenti diretti fanno i prezzi
che vogliono.

L. Micheletto
Maurizio Mugelli
2005-01-14 08:13:31 UTC
On Fri, 14 Jan 2005 00:45:22 GMT, Lorenzo Micheletto
Post by Lorenzo Micheletto
Post by Maurizio Mugelli
[...]
purtroppo se inizi a customizzarlo oltre il modello base i prezzi
passano dal "troppo caro" al "rapina a mano armata"... :-\

75$ per passare da una dimm da 256mb ad una da 512, -425$- per una da
1gb.
50$ per passare da un hd da 40 ad uno da 80gb.
100$ per passare da un masterizzatore di cd (lettore dvd) ad un
masterizzatore di dvd.

58$ PER UNA FOTTUTA TASTIERA E MOUSE! viene venduto senza di serie...
e non sto parlando di tastiere e mouse senza fili, intendiamoci, ma
delle classiche cordate...

il modello superiore (processore da 1.4ghz, 80gb hd di serie) viene
"soltanto" 100$ in piu', troppi per 200mhz e 40 miseri gb in piu'
(beh, sarebbe ragionevole secondo i -loro- prezzi, se la sola upgrade
da 40 a 80gb costa 50$...)

cipria
2005-01-14 11:15:26 UTC
Post by Maurizio Mugelli
Post by Maurizio Mugelli
[...]
sono abbastanza d'accordo ma:
-la ram mica devi prenderla alla apple;
-idem per l'HD
-tastiera e mouse usb ne trovi una marea a prezzi bassi. Logitech wireless
usb 47 euro.
MaxArt
2005-01-15 00:27:44 UTC
Post by cipria
-la ram mica devi prenderla alla apple;
-idem per l'HD
Se fai una cosa del genere ciao garanzia, mi sa...
Post by cipria
-tastiera e mouse usb ne trovi una marea a prezzi bassi. Logitech
wireless usb 47 euro.
Ehhh, ma vuoi mettere tastiera e mouse con la mela sopra? :-)
(A proposito, i mouse Apple hanno ancora un singolo tasto o si sono
aggiornati?)

MaxArt
Muflone
2005-01-15 08:54:54 UTC
Stavo testando la stabilita' del mio orologio da polso overcloccato quando
MaxArt attrasse la mia attenzione dicendo:

cut
Post by MaxArt
Se fai una cosa del genere ciao garanzia, mi sa...
Poi sei sicuro che hardware normale funzioni su un mac?
Io no (mai provato pero')

cut
Post by MaxArt
(A proposito, i mouse Apple hanno ancora un singolo tasto o si sono
aggiornati?)
No no, sempre un tasto.
To start press any key... Where is the any key?
cipria
2005-01-15 13:54:57 UTC
Post by Muflone
No no, sempre un tasto.
il che è davvero incomprensibile
AndreaA
2005-01-17 07:41:10 UTC
Post by cipria
il che è davvero incomprensibile
Ho due muose a più bottoni con rotella (un logitech e un kensington)
sono tutti e due dentro al cassetto, e la mia mano ogni sera ringrazia
il mouse della apple.

Questo non giustifica il fatto che non sia almeno a due bottoni con
rotella, ma personalmente e ripeto, a scanso di flame da qialche
morpher, *personalmente* non ne sento il bisogno.
Ciao Andrea
Muflone
2005-01-14 12:19:28 UTC
Stavo testando la stabilita' del mio orologio da polso overcloccato quando
Maurizio Mugelli attrasse la mia attenzione dicendo:

cut
Post by Maurizio Mugelli
75$ per passare da una dimm da 256mb ad una da 512, -425$- per una da
1gb.
Praticamente a conti fatti un modulo di ram ddr333 da un giga te lo fanno
pagare circa quanto un minimac in assetto standard...
Cioe' quasi il triplo di un modulo ddr400 per pc...

Mi sa che si sono mangiati troppi ipod scuffle...

cut
To start press any key... Where is the any key?
Muflone
2005-01-13 20:20:04 UTC
Post by cipria
[...]
Mah che ti devo dire, mac mini e' bruttarello come quasi tutti i mac di
ultmia generazione, in italia costera' probabilmente sui 600 euro (stima a
panza)...

Costasse meno ci si potrebbe fare un pensierino, ma come serverino mi va
bene un epia che e' piu' economico...
To start press any key... Where is the any key?
Lorenzo Micheletto
2005-01-14 22:15:19 UTC
Post by Muflone
Mah che ti devo dire, mac mini e' bruttarello come quasi tutti i mac di
ultmia generazione, in italia costera' probabilmente sui 600 euro (stima a
panza)...
Con il cambio attuale il modello base dovrebbero tenerlo sui 350 euro
ma penso che gelera' l'inferno prima di vedere simili conversioni
di prezzo.
Giorni fa leggevo un articolo sul PMA400 della Archos
e pensavo "mica male, se magari ha un costo decente ..." e poi vedo
il costo: 799 dollari per il mercato americano.
Allora penso: Azz! Sono circa 600 euro! Troppi!
Poi continuo l'articolo e vedo: 799 euro per il mercato europeo
(circa +400000 vecchie lire di differenza).

L. Micheletto
Muflone
2005-01-14 22:31:54 UTC
Post by Lorenzo Micheletto
Con il cambio attuale il modello base dovrebbero tenerlo sui 350 euro
ma penso che gelera' l'inferno prima di vedere simili conversioni
di prezzo.
c'e' sul sito italiano di apple pronto per essere comprato
500 euro, a quanto pare e' vero che la verita' sta nel mezzo :)
Pare che abbiano ragionato "1 euro = 1 dollaro" anche per gli upgrade.
Conta che noi abbiamo l'iva + l'italia e' un paese di serie B se non C per
queste cose.
Alla faccia :(
To start press any key... Where is the any key?
Maurizio Mugelli
2005-01-15 10:44:34 UTC
On Fri, 14 Jan 2005 22:15:19 GMT, Lorenzo Micheletto
Post by Lorenzo Micheletto
Post by Muflone
[...]
nel suo store online apple fa la conversione 1$ == 1€.
+ iva credo.

Muflone
2005-01-15 11:17:53 UTC
Post by Maurizio Mugelli
nel suo store online apple fa la conversione 1$ == 1€.
+ iva credo.
no e' iva inclusa (guarda qui
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/ sotto mac mini), sempre
troppo pero' :-/
To start press any key... Where is the any key?
cipria
2005-01-15 12:59:18 UTC
Post by Muflone
[...]
guarda mi pare che gateway stia per mettere in commercio un pc
entry-level a quel prezzo ma con un P4 a 3.2...fatti tu i calcoli...
Muflone
2005-01-15 17:28:14 UTC
Post by cipria
guarda mi pare che gateway stia per mettere in commercio un pc
entry-level a quel prezzo ma con un P4 a 3.2...fatti tu i calcoli...
Un p4 3.2 (prescott presumo) chiuso in un case piccolo piccolo lo vedo
male, molto male.
Il bello del mac mini e' che oltre a essere piccolo dovrebbe essere
silenzioso visto che il g4 scalda pochino, ma a 500 euro (circa 650
dollari) se lo tengono francamente...
To start press any key... Where is the any key?
AndreaA
2005-01-17 07:41:11 UTC
Post by Muflone
no e' iva inclusa (guarda qui
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/ sotto mac mini), sempre
troppo pero' :-/
Tieni presente che nel prezzo hai lalicenza dell' os e di tante app
aggiuntive (che funzionano).
Ciao Andrea
Muflone
2005-01-17 08:03:55 UTC
Stavo testando la stabilita' del mio orologio da polso overcloccato quando
AndreaA attrasse la mia attenzione dicendo:

cut
e di tante app aggiuntive (che funzionano).
(che non mi servono?)
non ho detto che fa' schifo
mac osX l'ho provato ed e' fantastico
costa troppo, costasse 650 dollari in america non se lo filerebbe quasi
nessuno (e poi dai, seriamente, li hai visti i prezzi per gli upgrade? 500
euro per un modulo ddr333 da un giga?)
To start press any key... Where is the any key?
AndreaA
2005-01-17 09:09:12 UTC
Post by Muflone
costa troppo, costasse 650 dollari in america non se lo filerebbe quasi
nessuno (e poi dai, seriamente, li hai visti i prezzi per gli upgrade? 500
euro per un modulo ddr333 da un giga?)
La ram non l' ho mai acquistata da apple.
Ho letto ieri che apple non risponde di eventuali danni che l' utente fa
aprendo la macchina, il che mi pare anche ovvio. Quindi non è vero che
invalidi la garanzia aggiungendo ram o cambiando HD. Cmq aspettiamo
almeno che arrivi a qualcunoche lo apre sto mac mini.
Ciao Andrea
Lorenzo Micheletto
2005-01-17 23:21:45 UTC
Post by AndreaA
Post by Muflone
[...]
Gia fatto, guarda su www.mini-itx.com:
http://www.mini-itx.com/news/13909018/

E clicka sui link "front" e "reverse".

Se il modello base venisse sui 300 euro
( e magari ci fossero *due* slot DIMM
in modo da espandere la ram senza dover rimuovere
quella gia installata )
un pensierino sul mac mini lo si potrebbe anche fare
ma con il prezzo che ha il suo mercato e' limitato agli
appassionati dei mac.

A volte viene da chiedersi cosa ha in testa la Apple.
Con il mac mini potrebbe puntare a margini di guadagno
ultra-ridotti ma grossi quantitativi in termini di vendita.
Alla fine ci guadagnerebbe molto di piu rispetto a come
lo ha posizionato attualmente.

L. Micheletto
AndreaA
2005-01-18 05:49:37 UTC
Post by Lorenzo Micheletto
http://www.mini-itx.com/news/13909018/
E clicka sui link "front" e "reverse".
Si sono òe foto fatte al keynote.
Post by Lorenzo Micheletto
Se il modello base venisse sui 300 euro
Ok, se venisse gratis sarebbe meglio, ma costa alla fine 499 IVA
compresa.
Post by Lorenzo Micheletto
( e magari ci fossero *due* slot DIMM
Sinceramenmte, a cosa ti serve avere più di 1 gb di ram?
Post by Lorenzo Micheletto
in modo da espandere la ram senza dover rimuovere
quella gia installata )
Questo è vero dovrebbero venderlo anche senza ram. Ma cmq ripeto che 1
gb su tale macchina è anche troppo.
Sull' iMac G5 da cui ti sto scrivendo ho 1 gb di ram.
Post by Lorenzo Micheletto
un pensierino sul mac mini lo si potrebbe anche fare
ma con il prezzo che ha il suo mercato e' limitato agli
appassionati dei mac.
Secondo me il prezzo è giusto per il prodotto.
Non paragonamelo agli assemblati che trovi al supermercato, sarai
daccordo con me che qui siamo ad un livello superiore spero. Del resto
cosa potrà costare la progettazione di hardware di questo tipo?
Post by Lorenzo Micheletto
A volte viene da chiedersi cosa ha in testa la Apple.
Con il mac mini potrebbe puntare a margini di guadagno
ultra-ridotti ma grossi quantitativi in termini di vendita.
Si, ma dimentichi i costi di un simile progetto. Apple ha una quota
molto bassa di mercato e non può certo permettersi di buttare nel cesso
i soldi come fa gates con la Xbox per aumentare le quote di mercato.
Bisogna poi tenere in mente che se le vendite aumentabo è quasi sicuro
un calo dei prezzi, come apple ha fatto spesso (vedi ad esempio l'
ultimo calo).
Ciao Andrea
Lorenzo Micheletto
2005-01-19 00:07:22 UTC
Post by AndreaA
Post by Lorenzo Micheletto
( e magari ci fossero *due* slot DIMM
Sinceramenmte, a cosa ti serve avere più di 1 gb di ram?
Innanzitutto e' una cosa utile se lo si acquista con
un tot. di ram e tempo dopo gli si aggiunge altra ram
senza dover buttar via il modulo installato in precedenza.
In secondo luogo la ram non basta mai. ;-)

L. Micheletto
AndreaA
2005-01-19 09:47:45 UTC
Post by Lorenzo Micheletto
Innanzitutto e' una cosa utile se lo si acquista con
un tot. di ram e tempo dopo gli si aggiunge altra ram
senza dover buttar via il modulo installato in precedenza.
In secondo luogo la ram non basta mai. ;-)
Ecco come si apre:

<http://www.smashsworld.com/2005/01/taking-apart-mac-mini-how-to.php>
Ciao Andrea
Brandurado
2005-01-15 19:32:28 UTC
E' un computer dalle caratteristiche sottodimesionate in tutto. E' nato vecchio,
http://www.digit-life.com/articles2/ezgo-p4sis650/
ed è di tre anni fa....
I micro PC, on-line, sono sempre esistiti. Basta fare
una ricerca con Google e si trovano anche siti italiani che
li vendono.
Muflone
2005-01-18 16:01:53 UTC
Stavo testando la stabilita' del mio orologio da polso overcloccato quando
cipria attrasse la mia attenzione dicendo:

cut

A quanto pare non sono il solo che lo comprerebbe se avesse un prezzo
umano...

http://news.com.com/European+Mac+fans+call+Mac+Mini+pricing+unfair/2100-1041_3-5539290.html?tag=nefd.top
--
To start press any key... Where is the any key?