Differenze tra 2 CPU: I7-7828HQ 2.9 Ghz e Xeon E3-1505MV6 3 Ghz.
Paolo Ferraresi
2018-05-05 08:13:25 UTC
Ciao ragazzi,
dovendo acquistare un portatile su cui far girare esclusivamente
programmi tipo CFD, AMESim, Modelica...
Quali tra queste due CPU scegliereste (e perché):
I7-7828HQ 2.9 Ghz oppure Xeon E3-1505MV6 3 Ghz.

Purtroppo, se dovessi soltanto far girare il CFD, mi orienterei su
qualcosa di diverso, dato che è molto sensibile al numero di core, più
ce ne sono meglio è, ma non è così negli altri due scenari...

Il resto della configurazione, se interessa è:

CPU: Xeon E3-1505MV6 3 Ghz oppure I7-7828HQ 2.9 Gh
RAM: 16 Gb espandibile a 64 Gb
Scheda video: NVIDIA Quadro M2200 / Intel HD Graphics P630
HD: 512 Gb SSD

Cioè in questo scenario (una sola CPU, lo Xeon non sarà mai affiancato
da un altro, purtroppo), sostanzialmente a parità di frequenza di clock,
che vantaggi potrebbe avere lo xeon?

Grazie.

P.S.
Tenete anche conto che la versione con I7 costa 378 euro in meno..., che
non è poco.

---
http://www.avg.com
Bender Piegatore Rodriguez
2018-05-05 08:26:40 UTC
Post by Paolo Ferraresi
I7-7828HQ 2.9 Ghz oppure Xeon E3-1505MV6 3 Ghz.
A parte che si tratta del 7820HQ, le due CPU hanno sostanzialmente la stessa
radice.
In alcun bench sintetici l'E3 e' il 5% piu' rapido.

https://technical.city/en/cpu/Xeon-E3-1505M-v6-vs-Core-i7-7820HQ

Valuta tu se questo vale 378 euro in piu'.
Paolo Ferraresi
2018-05-05 09:33:29 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Post by Paolo Ferraresi
[...]
Si, hai ragione 7820... avevo letto male io.
Io direi che 5% non vale 380 euro. Grazie!!

---
http://www.avg.com
Lorenz
Lo Xeon puo' avere un senso se si deve usare ram ecc...
Bender Piegatore Rodriguez
2018-05-05 16:41:25 UTC
Specifica, pero', che non e' ram eccetera... :)
Lorenz
2018-05-05 17:28:21 UTC
lol
Beppe
2018-05-14 10:29:42 UTC
Post by Paolo Ferraresi
[...]
Che CFD devi utilizzare?
Io andrei di Xeon, la ram mi pare poca per farci cfd.
L'HD molto piccolo, ne metterei almeno uno tradizionale da qualche tera
per i dati.
--
La fatica fisica appaga lo spirito ed avvicina alla saggezza. Solo
soffrendo acquisisci la forza morale che scaturisce dall'autodominio.
Paolo Ferraresi
2018-05-16 17:15:44 UTC
Post by Beppe
Che CFD devi utilizzare?
ANSYS.
Post by Beppe
Io andrei di Xeon, la ram mi pare poca per farci cfd.
L'HD molto piccolo, ne metterei almeno uno tradizionale da qualche tera
per i dati.
OK. Vediamo altre offerte... grazie.

---
http://www.avg.com
Beppe
2018-05-17 08:34:08 UTC
Post by Paolo Ferraresi
Post by Beppe
Che CFD devi utilizzare?
ANSYS.
Allora li dipende molto da che licenza hai... se non sbalgio di solito
la base è 4 core. Prendi un processore son la frequenza massima per il
numero di core che hai in licenza.
A meno che tu non abbia licenze illimitate...
2018-05-17 10:21:32 UTC
Post by Beppe
la base è 4 core.
Core o thread?
Oggi e' molto importante.
Paolo Ferraresi
2018-05-17 17:12:26 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Post by Beppe
la base è 4 core.
Core o thread?
Oggi e' molto importante.
---
Questa email e stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com
Sono sicuro d'aver lavorato con 8 thread, quindi con 4 core... se poi la
licenza in uso ne preveda di più (cosa che io davo per scontato) a
questo punto dovrò verificare.
Grazie.

---
http://www.avg.com
Beppe
2018-05-17 17:29:22 UTC
Post by Paolo Ferraresi
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Post by Beppe
la base è 4 core.
Core o thread?
Oggi e' molto importante.
---
[...]
Se hai lavorato con una parallelizzazione su 8, cerca di scoprire qual'è
il tuo limite.
Perchè potrebbe essere non male prendere una dual cpu.
Non so come Ansys sia con Amd, ma per quello che tratto io i nuovi epyc
a 32 core sono altamente raccomandati, perchè riescono ad essere
sfruttati completamente e si possono fare cluster molto densi.
Beppe
2018-05-17 17:27:21 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Post by Beppe
la base è 4 core.
Core o thread?
Oggi e' molto importante.
Core. I Thread nel calcolo parallelo in virgola mobile non servono a una
fava.
Si prendono licenze con tanti gradi di parallelizzazione quanti sono i core.