Aggiornamento per il supporto Ryzen serie 2000
Bender Piegatore Rodriguez
2018-02-28 16:18:31 UTC
Premessa: mi e' venuto il mal di testa.

Dopo qualche settimana di scartabellare internet finalmente ho scelto MB+RAM
e mi stavo accingendo a ordinare una mini-ITX Asrock con un 2400G ma ovunque
io la voglia prendere non mi sanno dire se ha la BIOS aggiornata, ne' la
vogliono aggiornare.

Ho chiesto su molti forum e non e' possibile bootare con un'altra scheda
video discreta.
Ci vuole per forza una CPU AM4 compatibile per effettuare l'aggiornamento, a
meno che non si abbia a disposizione il "Bios flashback" disponibile su
schede di fascia alta Asus e Asrock.

L'unica cosa sicura e' che le schede madri gia' aggiornate hanno sopra un
adesivo che testimonia di essere ponte all'uso di un 2000.

Poi trovo questo:
https://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/2Gen-Ryzen-AM4-System-Bootup.aspx

In pratica AMD spedisce in comodato d'uso gratuito un "boot kit" composto da
una CPU AM4 e relativo dissipatore giusto per il tempo di effettuare
l'aggiornamento.
La procedura prevede l'invio di una foto reale della CPU serie 2000 in
possesso con numero seriale e una sorta di prova di acquisto.

A fine aggiornamento si deve rispedire la CPU al netto del dissipatore che
rimane nelle mani dell'utente.
Non ho capito se quest'ultima fase e' a spese dell'utente.

In tutto questo, vengo a sapere che aggiornando la scheda madre che ho
scelto... smette di funzionare il supporto a M2!
C'e' un BIOS in versione beta che dovrebbe risolvere tutto, ma... nzisa'
ancora.

E io sto ancora a qui a capire che fare...
Finira' che usciranno gli Zen2...
Ermete@pc00
Attendi l' uscita di board con chipset serie 400
Bender Piegatore Rodriguez
2018-03-07 00:11:32 UTC
Post by ***@pc00
Attendi l' uscita di board con chipset serie 400
Grazie mille, ma ho abbandonato del tutto il progetto.

Vuoi per la mancanza di supporto agli AMD da parfte dei SW che uso
abitualmente, vuoi per l'obbligo di passare a W10, vuoi per il fatto che
CUDA comunque non e' presente su Vega... tantovale restare su Intel e
buonanotte al secchio.
Il gioco non vale la candela, per un prezzo pressoche' simile.

Molta, TROPPA gente e' tornata ai 7700 e 8700 dai Ryzen 1700.
Figuriamoci un 2400G.

Grazie lo stesso.
Spero che sia utile ad altri che vogliano passare a Ryzen che, comunque,
rispetto per quello che e' diventato.
Lorenz
2018-03-07 12:12:41 UTC
Post by ***@pc00
[...]
Perche' con intel e' diverso? Solo per curiosita' dato che
ormai come OS Windoz installo esclusivamente 10 in tutte le
piattaforme...
Bender Piegatore Rodriguez
2018-03-07 14:22:19 UTC
Post by Lorenz
Perche' con intel e' diverso? Solo per curiosita' dato che
ormai come OS Windoz installo esclusivamente 10 in tutte le piattaforme...
Vorremmo capirlo tutti, nell'ambiente del video.

Dai programmi di editing a quelli di mix/stream/broadcast che fanno largo
uso di roba in realtime...
Tutti tornano indietro al 7700, 3770, etc...

Mettici che i suddetti software beneficiano di CUDA, chi puo' prende anche
una infima GTX750 che aiuta senza spendere ne' consumare troppo.
Che senso avrebbe col 2400G?

Sullo scrauso notebook della mutua che mi ritrovo per ora ho trovato
giovamento persino dall'abilitare la GT540M, e mi ha permesso un buon 30% di
roba in piu' che mi e' servito notevomente, lavorando sempre "al limite" e
non avendo margine di sicurezza.

Se poi intendi perche' non Windows 10... beh... chiedilo agli aggiornamenti
obbligatori o alla banda che ti fregano magari mentre sei connesso in 4G
dalla sala convegni di un hotel e ti serve ogni bit per restare in streaming
in HD.
Oppure quando riavvii per installare una scheda e ti rimane inchiodato 30
minuti per installare gli aggiornamenti scaricati senza il tuo permesso.

Certo, puoi impedirlo, solo per certi aggiornamenti, solo per certe licenze,
magari anche con sw di terze parti.

Fatto sta che il Ryzen per ora per me rimane sullo scaffale.
Lorenz
2018-03-07 16:59:54 UTC
Post by Lorenz
[...]
Intendevo dire che se sulla piattaforma Ryzen non si puo'
installare un OS precedente a W10 come hai scritto, invece sulle ultime
piattaforme Intel e' ancora possibile?
Per il discorso dell'editing video se non sbaglio diversi software
in quegli ambiti prediligono intel anche a causa del tipo di
compilatore
impiegato...
Bender Piegatore Rodriguez
2018-03-07 18:17:37 UTC
Post by Lorenz
Intendevo dire che se sulla piattaforma Ryzen non si puo'
installare un OS precedente a W10 come hai scritto, invece sulle ultime
piattaforme Intel e' ancora possibile?
Ninzo'.
Microsoft ha espressamente tolto il supporto a questi "moderni" processori,
ma rimane il fatto che di Vega proprio non credo ci sia il driver.

La 630 di Coffee Lake non credo sia la stessa cosa e dovrebbe andare
comunque.

Il senso del discorso era: spendere per un 2400G e non poterne sfruttare la
GPU.
Tantovale prendere un 8400... per quasi la stessa cifra.