confronto tra CPU Intel
Luìs
2020-08-14 16:57:53 UTC
Ciao, stavo confrontando queste 2 CPU, vi elenco le
specifiche:

i9-9900K 565 €
freq. min / max 3.6 / 5
core 8
thread 16
potenza [W] 95
cache 16

i9-9820X 566 €
freq. min / max 3.3 / 4.2
core 10
thread 20
potenza [W] 165
cache 16

a fronte di un prezzo uguale, e pochi core e thread di
differenza, noto una potenza assorbita molto diversa. Ho
letto che è indice di maggiore potenza di calcolo, ma la
frequenza della seconda è minore della prima, anche a fronte
di qualche core e thread in più, cose che però in
proporzione non mi tornano.
Cosa mi consigliate?
Grazie e buon ferragosto
WinterMute
2020-08-14 17:46:51 UTC
il Fri, 14 Aug 2020 18:57:53 +0200
Luìs <***@luis.com> ha scritto:

| [...]
|
| Cosa mi consigliate?
| Grazie e buon ferragosto

buonasera,

la serie X, se la memoria non m'inganna, è la più recente tra le due ed è stata
introdotta nell'ottica di avere la maggiore potenza di calcolo.
naturalmente il maggior consumo oltre che comportare un dato del quale tenere conto
di per se influirà anche sul sistema di raffreddamento che dovrà essere
proporzionato.

il mio suggerimento è quello di attendere il parere di utenti più esperti comunque
dal mio punto di vista tra i due opterei per il processore i9-9820X.

saluti.

***
***
Luìs
2020-08-14 18:29:28 UTC
Post by WinterMute
la serie X, se la memoria non m'inganna, è la più recente tra le due ed è stata
introdotta nell'ottica di avere la maggiore potenza di calcolo.
anche io ricordavo vagamente questo aspetto. Ho appena
controllato e sono entrambe del 4/18
Post by WinterMute
naturalmente il maggior consumo oltre che comportare un dato del quale tenere conto
di per se influirà anche sul sistema di raffreddamento che dovrà essere
proporzionato.
sì, siccome mi devo assemblare un PC personalmente, sto
anche valutando attentamente dei sistemi di raffreddamento,
magari a liquido
grazie per il parere, a presto
WinterMute
2020-08-14 18:41:52 UTC
il Fri, 14 Aug 2020 20:29:28 +0200
Luìs <***@luis.com> ha scritto:

| [...]
|
| grazie per il parere, a presto

buonasera,

figurati per così poco... comunque come ti dicevo non sono particolarmente ferrato
su questo hardware così recente quindi attendi l'opinione di qualche utente
più informato/competente del sottoscritto (e per fortuna ce ne sono diversi).

visto il periodo (ferragosto, ferie etc.) magari ci sarà da aspettare un po' più del
solito ma se non hai particolare fretta nel giro di qualche giorno dovresti essere
in grado di "collezionare" senza problemi una serie di risposte utili.

saluti.

***
***
Luìs
2020-08-14 18:49:45 UTC
Post by WinterMute
[...]
sì esatto, va benissimo così, intanto studio ancora
qualcosa, l'aspetto dei canali non l'avevo considerato,
erroneamente
alla prossima

Luìs
2020-08-14 18:36:40 UTC
Post by WinterMute
il mio suggerimento è quello di attendere il parere di utenti più esperti comunque
dal mio punto di vista tra i due opterei per il processore i9-9820X.
ah, mi ero perso un particolare forse rilevante:
i9-9900K supporta DDR4-2666 a 2 canali

i9-9820X supporta DDR4-2666 a 4 canali