Il Re e' tornato...
Lorenz
2018-08-07 10:34:28 UTC
32 core in ambito "consumer"... :-)

https://tinyurl.com/yb8rb8xa
Bender Piegatore Rodriguez
2018-08-07 16:16:03 UTC
Post by Lorenz
32 core in ambito "consumer"... :-)
https://tinyurl.com/yb8rb8xa
Penso che quelle CPU siano tutto fuorche' consumer.
Lorenz
2018-08-07 16:54:22 UTC
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Post by Lorenz
32 core in ambito "consumer"... :-)
https://tinyurl.com/yb8rb8xa
Penso che quelle CPU siano tutto fuorche' consumer.
Fanno sempre parte della categoria HEDT, diciamo per
"entusiasti"...comunque costa sempre
meno dell'i9 7890XE che c'ha la meta' dei core :D
Lorenz
Quasi la meta' va...18 contro 32 :-)
Bender Piegatore Rodriguez
2018-08-07 18:54:55 UTC
Post by Lorenz
Quasi la meta' va...18 contro 32 :-)
Io la penso come tanti, ormai: basta core.
Si deve favorire la crescita delle CPU in features e frequenze.

Vero e' che se non fosse per AMD staremmo ancora col dual core, vedi gli
ultimi G5x00 usciti l'altro giorno, senza manco AVX.
Lorenz
2018-08-07 22:06:34 UTC
Post by Lorenz
Quasi la meta' va...18 contro 32 :-)
Io la penso come tanti, ormai: basta core.
Si direi che 32 possono bastare...specie in ambiti non
enterprise.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Si deve favorire la crescita delle CPU in features e frequenze.
Come frequenze siamo comunque arrivati vicini ai 5GHz nel caso
di attivita' di uno o due core...quanto a nuove feature
non vedo radicali cambiamenti nel breve/medio termine.
Magari integreranno come gia' accade in ambito delle cpu
per smartphone (tipo il Kirin 970) unita' dedicate all'IA, da
vedere poi in che ambiti sarebbero impiegate.
Post by Bender Piegatore Rodriguez
Vero e' che se non fosse per AMD staremmo ancora col dual core, vedi gli
ultimi G5x00 usciti l'altro giorno, senza manco AVX.
Gia'...in pratica hanno aggiunto solo l'HT rispetto alle versioni
precedenti.
Bender Piegatore Rodriguez
2018-08-07 22:41:18 UTC
Post by Lorenz
Gia'...in pratica hanno aggiunto solo l'HT rispetto alle versioni
precedenti.
Capirai... mi prendo un 2200G e almeno ci gioco.
Con la 630, per carita', ho provato FarCry5 e a 1280x1024 non e' malaccio,
ma non si puo'.

Rimane il fatto che la UHD 630 e' PERFETTA per lavorare col video live senza
avere nessun altro aiuto: compressione e registrazione di due flussi H265 in
4K (contemporanei e diversi) senza fare una piega, MENTRE faccio lo stream
in 1080p in H264. Il tutto a carico della sola GPU e la CPU al 13%.
Temperatura di 50-55°.

Una roba incredibile. Meno della meta' di tutto cio' sarebbe impossibile
senza almeno una 1050Ti installata.
Immagino come dovrebbe essere un 2400G ma ormai resto su piattaforma Intel.

Rimane il fatto che ben vengano features come lo spostamento di tutto
all'interno della CPU.

Intel gliela mena ancora con Optane... maddai...
Ermete@pc00
2018-09-19 11:51:55 UTC
Post by Lorenz
[...]
Più che altro devono aumentare il risparmio energetico a parità di
potenza, migliorare gli algoritmi interni, tipo branch e Bound, facendo
più test su tutti i possibili bug di sicurezza.

E POI.... il SW... mi pare sia davvero giunta l' ora di frenare un attimo
l' ascalation delle potenze brute delle CPU e cominciare finalmente a
produrre SW meno BLOAT, più ottimizzati.

Oltre vedo solo chip fotonici, bioelettrici e quantum computing, a meno
di non scoprire altre combinazioni di materiali da integrare sul silicio
Ermete@pc00
2018-09-19 11:54:08 UTC
Post by ***@pc00
E POI.... il SW... mi pare sia davvero giunta l' ora di frenare un
attimo l' ascalation
escalation

mannaggia i typos