TMSC: chip 4 nm nel 2023
WinterMute
2020-06-10 11:22:44 UTC
buon pomeriggio,

stavo leggendo questa notizia [1] presa dal portale di hwupgrade che pone l'accento
sulla roadmap di TSMC [2] che ha annunciato, come da oggetto, l'intento di realizzare
(a partire dal 2023) chip con processo produttivo a 4 nm.

[1] https://tinyurl.com/ybsjlnus
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/TSMC

quasi "incredibile" il livello di miniaturizzazione ormai raggiunto, mi chiedo però
con "misure" così esigue quante e quali siano le sfide ingegneristiche per poter
evitare i noti problemi derivati da processi così "infinitesimali".

la cosa certa è che in questi ultimi tempi stiamo assistendo a vere e proprie
notizie eclatanti per quel che concerne la progettazione e realizzazione di quelle
che saranno le future CPU (e non solo) che domineranno il mercato nei prossimi 5
anni.

saluti.

***
38A4 5354 30C5 E86F 9AA8
B234 7227 D71D A547 39E0
***
WinterMute
2020-06-11 16:06:05 UTC
il Wed, 10 Jun 2020 13:22:44 +0200
WinterMute <***@cryptolab.nOt> ha scritto:

| [...]

buon pomeriggio,

sempre in merito all'oggetto della discussione vorrei segnalare quest'altro
articolo, sempre targato tom's hardware, che approfondisce i vari piani TSMC
riguardo il prossimo futuro e ipotizza (in seguito al bando USA del brand huawei)
possibili e molto rilevanti cambiamenti "di rotta" da parte del colosso taiwanese.

[1] https://tinyurl.com/ycdbtbso

saluti.

***
|----> WinterMute <----|